To read the original blog post in English, please click here.



Cari fan di Total War,


Sono Roger Collum, Vice President di Creative Assembly e scrivo a nome del gruppo direttivo di Total War.


Sono stati dei mesi difficili e riconosciamo di aver commesso degli errori per quanto riguarda il nostro rapporto con voi. Internamente, non abbiamo mai smesso di discutere su come possiamo rimetterci in carreggiata. La cosa chiara è che non sarà facile e ci vorranno tempo e fatica.


Vediamo la confusione, la frustrazione e la sfiducia di tutta la community nei nostri confronti e, sinceramente, questo ci spezza il cuore. Creiamo giochi per farvi provare gioia, per farvi amare i giochi storici, fantasy o strategici. Total War è tutto per noi, e ci teniamo tanto quanto voi. Negli ultimi tempi, è chiaro che non siamo riusciti a dimostrarlo con le nostre azioni.


Ci dispiace.


Non possiamo risolvere questi problemi dall'oggi al domani, ma ci impegneremo a mantenere un rapporto più onesto e solido con tutti voi. 


Total War è una nave grande e complessa da gestire, costruita su decenni di conoscenze, passione e tecnologia. Il ritmo lento ma costante che abbiamo mantenuto finora ci ha servito bene in passato, ma ora riconosciamo il bisogno di reagire più in fretta per affrontare le sfide che ci attendono. 


Quindi parliamo di queste sfide e di quello che potrete aspettarvi sia da Total War: WARHAMMER III, sia da Total War: PHARAOH in futuro.


Total War: WARHAMMER III


Sappiamo che il valore di Shadows of Change era completamente sbagliato. Vi abbiamo chiesto di pagare un prezzo più alto rispetto a quanto vi abbiamo offerto a livello di contenuti e non siamo riusciti a soddisfare le vostre aspettative su un DLC a un prezzo simile.


Per risolvere la questione, daremo più contenuti a chi ha acquistato Shadows of Change e ci assicureremo di soddisfare le vostre aspettative in futuro.


Stiamo lavorando a un aggiornamento consistente di Shadows of Change, che sarà gratuito per chiunque lo possieda già. Il nostro obiettivo è pubblicarlo a febbraio 2024 e, da quel momento in poi, diventerà parte integrante del pacchetto per chi comprerà il DLC. 


La data di uscita menzionata è quello a cui puntiamo, ma non è ancora definita. Potrebbe essere spostata e quindi, non appena ne avremo la conferma, vi avvertiremo e vi terremo comunque aggiornati man mano che si avvicina l'uscita.


Con l'anno nuovo, ci saranno delle comunicazioni dirette da parte del direttore del gioco Richard Aldridge e del team di WARHAMMER III, che inizieranno a raccontarvi i dettagli di questa espansione di Shadows of Change. 


Per noi è importante rimediare al nostro errore e, per farlo come si deve, Thrones of Decay verrà rimandato e non uscirà quindi durante l'inverno 2023 come previsto. Puntiamo a pubblicare questo DLC ad aprile 2024. 


Dobbiamo anche lavorare ulteriormente su Thrones of Decay per assicurarci di non rifare gli stessi errori e di darvi la quantità di contenuti che giustamente vi aspettate da noi a questi prezzi. Dopo l'uscita dell'aggiornamento gratuito di Shadows of Change, parleremo ulteriormente dei contenuti offerti da questo prossimo DLC e di come arricchiranno la vostra esperienza di gioco in WARHAMMER III. Sarà nostro dovere dirvi nel dettaglio cosa aspettarvi da Thrones of Decay prima dei pre-ordini e darvi tutte le informazioni sul DLC prima che appaia la scritta "Acquistalo ora". 


Una volta pubblicato Thrones of Decay, vi riveleremo cosa vi riserva il futuro a livello di contenuti di WARHAMMER III. Il nostro lavoro su questa amatissima serie non è ancora finito.


Da quando è uscita la versione 4.0, abbiamo cambiato il nostro approccio agli aggiornamenti, pubblicando 10 hotfix, oltre alla patch 4.1, tutti volti alla risoluzione di problemi che abbiamo visto insorgere dopo ogni aggiornamento, e inserendo nuove funzioni come l'azzeramento dei punti abilità per aiutarvi a bilanciare e migliorare l'esperienza di gioco. 


Sono molti più aggiornamenti rispetto a quanti ne avremmo pubblicati normalmente, e vogliamo mantenere questa cadenza in futuro. Non possiamo assicurarvi un numero fisso di aggiornamenti al mese, dato che li faremo uscire in base ai contenuti che stiamo creando e ai problemi rilevanti che ci segnalate. Tuttavia, in questi ultimi mesi abbiamo pubblicato un aggiornamento all'incirca ogni due settimane, e vorremmo continuare a farlo, quando possibile, anche nel 2024.


Total War: PHARAOH


Vogliamo comunicarvi una decisione presa internamente riguardo al gioco e quello che vi potrete aspettare dal DLC su cui stiamo lavorando. Di seguito sono presenti informazioni importanti che riguardano chi possiede il titolo, quindi vi chiediamo di leggere attentamente questa parte.


Nei prossimi giorni, tutti gli attuali proprietari di Total War: PHARAOH si vedranno arrivare un rimborso parziale emesso da Steam e aggiungere dei fondi al loro Portafoglio di Steam. Il motivo è che abbiamo abbassato il prezzo del gioco a un nuovo prezzo di vendita consigliato di $39,99/€39,99/£29,99.


Non crediamo sia giusto che i nostri fan, i quali hanno riposto in noi la loro fiducia con PHARAOH, si sentano puniti per aver comprato il gioco al prezzo precedente. Abbiamo anche rimosso le edizioni del gioco con un prezzo più alto, ossia l'Edizione Deluxe e l'Edizione Dinastia. Ora c'è solo un'edizione del gioco disponibile per l'acquisto.


Il nostro prossimo aggiornamento, che era in origine previsto come primo DLC a pagamento, uscirà all'inizio del 2024 come aggiornamento gratuito per chi possiede il gioco. Abbiamo molte cose da mostrarvi su questa aggiunta, ora gratuita, a PHARAOH il prossimo anno.


Al momento, abbiamo iniziato a rivalutare la programmazione di PHARAOH e, anche se non abbiamo già tutte le risposte, saremo chiari con voi: non vogliamo mettere da parte l'idea di realizzare altri aggiornamenti più ambiziosi in futuro. Abbiamo comunque grandi piani in mente, ma vogliamo essere onesti e dirvi che ci serve più tempo per elaborarli prima di mostrarveli.    


Anche se abbiamo rimosso l'Edizione Dinastia dalla gamma di versioni disponibili e abbiamo cambiato i nostri programmi interni su come procedere più avanti, pubblicheremo comunque aggiornamenti progressivi che ci aiuteranno a risolvere problemi e cambiare aspetti dell'esperienza principale offerta nel frattempo. Un'idea che abbiamo sempre avuto fin dalle prime fasi di sviluppo di PHARAOH è di certo l'espansione delle dimensioni della mappa della campagna come aggiornamento gratuito e l'introduzione di più fazioni e culture nel gioco. Avremo molto altro da dirvi e da mostrarvi al riguardo il prossimo anno, dopo l'uscita del prossimo aggiornamento per PHARAOH.


Siamo molto fieri dei nostri colleghi e grati a tutti i giocatori che hanno scelto PHARAOH. A quei giocatori vogliamo dire che il team sta leggendo tutti i vostri commenti e opinioni con l'obiettivo di implementare risoluzioni di problemi e modifiche che ci permettano di recuperare terreno sugli aspetti che ci sono sfuggiti.


Prima di concludere il post di oggi, parleremo di come abbiamo intenzione di includere maggiormente le vostre voci nella nostra realtà. Vogliamo mostrarvi molto di più quello che facciamo dietro le quinte. 


Il nostro obiettivo è investire nei nostri canali dedicati ai giocatori, includendo più figure dello studio che possano parlarvi direttamente del loro lavoro e di come si lega a ciò che desiderate dai nostri titoli e, soprattutto, che continuino ad ascoltare le vostre opinioni. Sarà un po' un esperimento, quindi vi chiediamo di essere pazienti, ma questa è la direzione che vogliamo prendere. 


Ci scusiamo di nuovo per i nostri passi falsi. Gli errori di Total War sono responsabilità di tutti i leader del franchise e, anche se a volte non sembra sia così, vi ascoltiamo. 


Sappiamo di aver molto lavoro da fare e che questa lettera non è una garanzia su ciò che accadrà in futuro. Dovrete vedere il cambiamento con i vostri occhi prima di crederci. Ci faremo risentire sulle modifiche di Shadows of Change e su quello che potrete aspettarvi per PHARAOH al ritorno dalle vacanze. Noi del gruppo direttivo di Total War continueremo a comunicare con voi una volta tornati a regime nel nuovo anno e vi forniremo sempre notizie aggiornate sui nostri progressi.


Faremo sicuramente altri errori in questa fase successiva, ma ci impegneremo a reagire più velocemente in quei casi, a risolverli imparando dall'esperienza e a continuare nella direzione giusta. Speriamo che sarete pazienti con noi mentre ci rimettiamo in piedi e di riuscire a dimostrarvi tutto questo nei prossimi mesi non solo a parole, ma con azioni concrete.


Vi auguriamo delle vacanze serene e piacevoli. Grazie per essere stati con noi nel 2023 e di aver condiviso il vostro amore per Total War. Ci vediamo nel 2024.


Buone feste, 


Roger, e il gruppo direttivo di Total War


Rich Aldridge, Stefan Aluttis, Rob Bartholomew, Chris Budd, Roger Collum, Georgi Dinchev, Janos Gaspar, Maya Georgieva, Roberto Geroli, Mark Green, Kevin McDowell, Attila Mohacsi, Ian Roxburgh, Mark Sutherns, Pawel Wojs.